Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.2

Lettura

D

Riflessione sul modo di leggere

1

Le scolare e gli scolari sono in grado di riflettere sul proprio modo di leggere e sul proprio interesse alla lettura.

Rimandi incrociati

I.2.D.1

Gli allievi ...

1


a

  • sanno scambiarsi le proprie esperienze su quanto letto e sul loro modo di procedere, se guidati dall'insegnante e da domande concrete.
  • se sostenuti da domande concrete, sono in grado di esprimere i propri interessi alla lettura e riflettere sulle proprie scelte in biblioteca e nell'angolo lettura.

b

  • se guidati e supportati da criteri di valutazione adeguati, sono in grado di fornire agli altri dei riscontri in merito a come leggono.

2

c

  • se guidati, sanno indicare quali strategie di lettura hanno utilizzato (es. avere visione d'insieme, evidenziare, fare degli appunti ai margini del testo).
  • sanno riflettere, se guidati, su come hanno capito un testo e confrontare il proprio modo di procedere nella lettura con quello dei compagni.
  • sono in grado di consigliare ai compagni libri o testi letterari, motivando le proprie preferenze.
  • sanno descrivere quali sono per loro le condizioni favorevoli per mettersi a leggere e per immergersi nella lettura.
  • discutono del fatto che leggere dei testi rappresenta un arricchimento anche al di fuori dell'ambito scolastico.
orientierungspunkt


3

d

  • se guidati, sanno descrivere come hanno applicato le strategie di lettura e come potrebbero migliorarla.
  • sanno descrivere, grazie a domande mirate, perché hanno avuto dei problemi con la comprensione di testi e quali conclusioni ne possono trarre.
  • comunicano i propri interessi di lettura e motivano le scelte.
orientierungspunkt


e

  • sanno spiegare perché hanno scelto quali strategie di lettura.
  • sanno descrivere dove hanno incontrato problemi nella comprensione testuale e dedurre da questa esperienza come possono migliorare le proprie strategie.
  • riflettono su come hanno compreso un testo e su quali informazioni sono importanti per il proprio obiettivo di lettura (es. ricavare informazioni per una presentazione).
  • sanno indicare e descrivere dove hanno incontrato problemi nella lettura e dedurre da questa esperienza come possono migliorare le proprie strategie.
  • riconoscono le strategie di comprensione testuale e sanno scambiare le proprie esperienze con altri, in modo autonomo.